Nel Giugno 2006 il 185° Rgt. Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “FOLGORE” (185° RAO) ha affidato ad Extrema Ratio lo sviluppo di un coltello speciale basato su determinate specifiche inerenti particolari attività operative.
Il risultato è il RAO, non un grosso chiudibile ma un compatto coltello da sopravvivenza e da lavoro dalla lama pesante e robusta. Il meccanismo di blocco in apertura è particolarmente resistente in quanto coadiuvato da un sistema di sicura che lo trasforma in un vero lama fissa. L’apertura e la chiusura sono operabili a due mani, agendo sulle estremità laterali del pernio di blocco della lama, in modo da minimizzare i rischi di autolesione durante l’operazione. La lama, a causa del suo peso, è infatti una vera e propria ghigliottina.
Per garantire il 100% di tenuta del meccanismo di blocco, a causa degli impieghi pesanti e della violenza dei colpi determinati dalla massa dello strumento, è stato applicato un pernio d’acciaio filettato che trova la sua sede nei due fori sulla guardia delle massicce guancette in alluminio anticorodal. Avvitando il pernio in questa sede, si frappone fra la lama e le dita dell’utilizzatore fornendo anche un importante effetto psicologico.
Il fodero è una componente essenziale del sistema perché, oltre ad alloggiare un riaffilatore diamantato, permette di portare il coltello aperto, trattenuto da un laccio con doppia clip, o chiuso nell’apposita tasca anteriore.
Il sistema di fissaggio del fodero all’utilizzatore con sistema MOLLE consente il porto su gilet tattici e cinture generiche.
Marca:
Extrema Ratio
Disponibilità:
Contattare sede Bengi Bologna